ARCSTUDY
Le moderne tecnologie di modellazione 3D e la prototipazione 3D rappresentano un’ottima occasione per poter replicare tutto quanto non possa essere spostato o trasportato.
Materiali di alta qualità e di provenienza etica
La vostra soddisfazione è garantita
Preventivi senza impegno
Le nostre idee
…divulgare e rappresentare argomenti culturali nel campo dell’arte mediante prodotti replicanti…
Le moderne tecnologie di modellazione 3D e la prototipazione 3D rappresentano un’ottima occasione per poter replicare tutto quanto non possa essere spostato o trasportato.
Esse consentono di rilevare con assoluta accuratezza e di riprodurre esemplari perfettamente analoghi, evitando il trasferimento in altro sito dell’oggetto da riprodurre.
Sono quindi in grado di divulgare e di rappresentare argomenti culturali soprattutto nel campo dell’arte mediante i relativi prodotti replicanti, rendendo accessibile a tutti la conoscenza diretta delle opere.
In tale ambito Arcstudy offre servizi di modellazione solida tridimensionale con prodotti prototipali realizzati con materiali innovativi e stampe 3D, utilizzando software e hardware dedicati, realizzando nelle scale opportune i prodotti richiesti.
Il giovane staff aziendale si compone di figure professionali di varia estrazione, ognuna specializzata in un settore tecnico-scientifico differente in grado di coprire le esigenze di studio, modellazione e prototipazione in ogni settore connesso a queste tecnologie.
Attualmente Arcstudy sta sperimentando nuove procedure di acquisizione e riproduzione prototipale con il Parco Archeologico di Ostia Antica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito delle ricerche antropologiche in corso di svolgimento, con l’obiettivo di digitalizzare i reperti umani rinvenuti presso gli scavi archeologici nel territorio di competenza del Parco con lo scopo di preservare i reperti rinvenuti deteriorabili se manipolati ed al tempo stesso fornire supporto documentale idoneo allo studio ed alla ricerca per la diffusione dei risultati nell’ambito della comunità scientifica internazionale.
Quanto sopra è reso possibile dalla disponibilità di tecnologie come Scanner 3D (micro e macro) e Stampanti 3D (a resina e filamento), in grado di replicare con estrema accuratezza il rilievo dei reperti, la loro elaborazione in modellazione 3D e la perfetta restituzione con errori non superiori a 0,04 mm.
Tra i vari settori applicativi delle tecnologie di cui sopra, Arcstudy ha approfondito specializzandosi in quello delle Scienze, poiché è sempre più evidente, soprattutto in questo momento storico, la necessità di poter accedere in remoto ad ogni tipo di materiale di interesse scientifico e, più in generale, a campioni museali di varia natura, al fine di poter continuare ad insegnare, divulgare e portare avanti la ricerca scientifica.
La digitalizzazione del materiale di interesse scientifico riesce a diffondere in ambito nazionale ed internazionale, attraverso un messaggio visivo 3D, la grandezza del nostro patrimonio artistico-culturale, al momento accessibile (nella maggior parte delle realtà museali) solo in situ.
.
La creazione di una banca dati di questo genere inoltre, permetterebbe a studiosi di ogni parte del mondo di poter continuare a condurre le proprie ricerche in remoto, risparmiando sui costi degli spostamenti (non consentiti nella maggior parte dei casi in questo momento storico) senza che ciò abbia un’influenza negativa sulla qualità della ricerca. Inoltre, la scansione e successiva riproduzione in 3D consentirebbe in ambito didattico, ad esempio, di poter toccare e vedere da vicino un reperto unico nel suo genere senza che l’originale venga minimamente intaccato.
Arcstudy, quindi, si sta impegnando nella realizzazione di questo database per la realizzazione di un progetto scientifico innovativo basato su una banca dati che contenga i modelli 3D dei campioni museali italiani, che possa essere utilizzata da un capo all’altro del mondo da studenti, ricercatori, studiosi, visitatori che avrebbero anche la possibilità di replicare in remoto il campione museale.
Si ritiene quindi che la grande energia messa a disposizione consenta di raggiungere obiettivi gratificanti ed impensabili sino a poco tempo fa, soprattutto in questa fase di grandi limitazioni per le note questioni legate al COVID-19.
Ma la realizzazione della banca dati e la riproduzione in 3D sono solo alcune delle applicazioni cui si prestano le tecnologie di cui si dispone.
Le visite virtuali delle collezioni museali, i laboratori interattivi per gli studenti e la ricerca sviluppata, quando possibile, attraverso tecnologie non invasive (mirate a preservare il campione da stress di manipolazioni eccessive che potrebbero intaccare la sua interezza e quindi alterare gli studi condotti successivamente sugli stessi campioni), sono temi ‘gettonatissimi’ ed estremamente interessanti per la Comunità Scientifica e soprattutto Europea che vuole sostenere azioni mirate a rendere il più possibile la cultura a portata di ‘click’ e accessibile da casa, considerato che l’attuale crisi mondiale ha interessato anche e soprattutto il settore culturale.
Arcstudy in definitiva è assolutamente certa della grande portata della propria azione basata sulla ricerca innovativa mediante metodologie di acquisizione, riproposizione ed esternalizzazione di contenuti, oggi possibili mediante i propri hardware, software e soprattutto i suoi giovani ricercatori particolarmente efficienti ed efficaci su tali argomenti.
Arcstudy quindi si rende sin da ora disponibile per un incontro conoscitivo al fine di poter presentare al meglio le potenzialità di cui dispone e chiarire quali possano essere i campi di applicazione sovrapponibili ai vostri interessi.
.
Cosa facciamo
Ecco le nostre fasce di operatività
Scansione 3D
Le attrezzature a disposizione di Arcstudy offrono la possibilità di realizzare scansioni tridimensionali ad alta definizione. La tecnologia utilizzata, “a luce strutturata”, permette l’acquisizione di oggetti eterogenei tra loro, aventi dimensioni comprese tra meno di un centimetro e diversi metri.
L’oggetto digitale ottenuto avrà stesse caratteristiche dimensionali ed estetiche del pezzo originale, con un livello di accuratezza pari a 40 micron cioè 0,04 mm.
Modellazione 3D
Una delle attività cardine di Arcstudy è la modellazione tridimensionale, attraverso la quale è possibile creare modelli 3D partendo da zero o andare a perfezionare i modelli acquisiti tramite una scansione di un oggetto preesistente.
Prototipazione 3D
Le tecnologie di stampa 3D a nostra disposizione permettono di realizzare con accuratissimi livelli di dettaglio e tempi rapidi riproduzioni di oggetti di qualsiasi tipo: reperti archeologici, manufatti artistici, elementi meccanici e prototipi funzionali.