HAI BISOGNO DEL NOSTRO expertise?

SCANSIONE 3D

Sperimentazione di nuove procedure di acquisizione con il Parco Archeologico di Ostia Antica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Le Nostre Tecnologie

Scanner 3D (micro e macro)

Riguardo le nostre tecniche

Le attrezzature a disposizione di Arcstudy offrono la possibilità di realizzare scansioni tridimensionali ad alta definizione. La tecnologia utilizzata, “a luce strutturata”, permette l’acquisizione di oggetti eterogenei tra loro, aventi dimensioni comprese tra il centimetro e diversi metri. Lo scanner è dotato di un proiettore che proietta sull’oggetto da acquisire una serie di pattern in bianco e nero e a colori. Un sistema di telecamere acquisisce le deformazioni e la risposta dei pattern una volta proiettati sull’oggetto. Tali informazioni vengono inviate istantaneamente al computer che, attraverso un software dedicato, ne elabora il contenuto restituendo il modello 3D. L’oggetto digitale ottenuto avrà stesse caratteristiche dimensionali ed estetiche del pezzo originale, con un livello di accuratezza pari a 40 micron cioè 0,04 mm.

La possibilità di ricostruire tridimensionalmente oggetti con accuratezza permette di apportare modifiche al modello digitale per poi testarle su un’eventuale riproduzione, con l’obiettivo di effettuare studi e analisi sia a fini di retro-ingegneria, ricerca scientifica, didattici che produttivi.

Attualmente Arcstudy sta sperimentando nuove procedure di acquisizione con il Parco Archeologico di Ostia Antica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito delle ricerche antropologiche in corso di svolgimento, con l’obiettivo di digitalizzare i reperti umani rinvenuti presso gli scavi archeologici nel territorio di competenza del Parco con lo scopo di preservare i reperti rinvenuti deteriorabili se manipolati ed al tempo stesso fornire supporto documentale idoneo allo studio ed alla ricerca per la diffusione dei risultati nell’ambito della comunità scientifica internazionale.

Accuratezza di scansione fino a 0,04 mm.

Acquisizione di forme complesse senza tralasciare dettagli

Acquisizione in contemporanea della texture dell’oggetto

Operiamo anche su oggetti di grandi dimensioni (Statue, Automobili , Imbarcazioni)

F.A.Q.

Frequently Asked Questions

Si può fare una scansione 3D di statue o persone?

Si, con i nostri strumenti portatili scansionare un volto o la figura completa di una statua o persona è possibile. È anche possibile scansionare un solo arto o una mano a seconda delle necessità. Il file 3D ottenuto comprensivo di texture può puoi essere utilizzato per svariati scopi.

Posso scansionare solo oggetti di medie dimensioni o anche di grandi dimensioni?

Le nostre tecnologie ci permettono di operare su oggetti di dimensioni piccolissime, come un dente o un anello, fino ad arrivare a oggetti di grandi dimensioni come automobili o imbarcazioni, in entrambi i casi riusciremo ad ottenere una scansione di alta precisione con un’accuratezza pari a 0,04 mm.

È possibile scansionare opere artistiche o scultoree con forme complesse e piccoli dettagli?

Certo, la nostra strumentazione ci consente di acquisire forme complesse di piccole o grandi dimensioni senza tralasciare alcun dettaglio. Durante il processo di scansione vengono acquisite, oltre alla forma dell’oggetto, delle foto, esse vanno a comporre la texture dell’oggetto e aiuteranno a ricostruirne le parti più articolate ottenendo così un modello 3d che sarà l’esatta replica dell’oggetto reale.

Contattaci

Siamo disponibili ad un incontro conoscitivo al fine di poter presentare al meglio le potenzialità di cui disponiamo e chiarire quali possano essere i campi di applicazione sovrapponibili ai vostri interessi.

LinkedIn
LinkedIn
Instagram